Skip to main content

Domanda ESTA online: che cos’è?

L’ESTA sta per Electronic System for Travel Authorization. È un sistema online istituito dagli Stati Uniti per frenare l’immigrazione illegale, proteggere dalle attività criminali e rafforzare la sicurezza del territorio degli Stati Uniti e dei suoi confini. Oggi consente a milioni di viaggiatori di entrare negli Stati Uniti senza richiedere un visto tradizionale. I viaggiatori provenienti da paesi esenti dal visto possono richiedere online un ESTA e ricevere la loro autorizzazione entro poche ore. L’autorizzazione di viaggio ESTA consente ai titolari di soggiornare per un massimo di 90 giorni negli Stati Uniti per motivi di piacere, affari o transito.

Persons sitting by the laptop

A man boarding the plane

Quanto dura la validità di una domanda ESTA approvata?

La validità di una domanda ESTA approvata è di due anni. Durante questi due anni, i viaggiatori possono entrare negli Stati Uniti più volte e rimanere fino a 90 giorni. Se un viaggiatore desidera rimanere per un periodo superiore a 90 giorni, è richiesto un visto tradizionale per gli Stati Uniti, come un visto turistico B-2. Se il viaggiatore desidera lavorare o studiare nel paese, sarà richiesto un visto di lavoro o un visto per studenti. I viaggiatori devono essere consapevoli del fatto che una domanda ESTA approvata non garantisce l’ingresso negli Stati Uniti, poiché gli ufficiali di controllo di frontiera hanno la decisione finale sul consentire al viaggiatore di entrare nel paese. Controlleranno i documenti e porranno domande per corroborare l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni del viaggiatore.

Quali sono i requisiti ESTA?

I requisiti ESTA sono inferiori rispetto a un visto statunitense tradizionale. Poiché il processo è online, il viaggiatore avrà bisogno solo di un passaporto biometrico e di fondi sufficienti sulla carta di credito. I viaggiatori devono essere consapevoli che i loro passaporti dovrebbero essere validi per almeno 6 mesi dopo il loro previsto soggiorno negli Stati Uniti. In caso contrario, le autorità possono rifiutarsi di concedere l’autorizzazione all’ingresso nel Paese. I richiedenti ESTA non sono tenuti a fornire documenti aggiuntivi come prenotazioni di hotel e voli o sottoporsi a un colloquio faccia a faccia presso un’ambasciata o un consolato degli Stati Uniti, necessario per un visto statunitense tradizionale.

Customs document check

Il test di idoneità al visto ESTA

Poiché il processo di richiesta ESTA USA è online per tutti, non è necessario stampare moduli o sostenere un colloquio di persona presso un’ambasciata o un consolato degli Stati Uniti. Tutto ciò di cui hai bisogno come richiedente è un passaporto biometrico e una carta di credito con fondi sufficienti per pagare la quota di iscrizione. Ma non tutti possono richiedere ESTA. ESTA è disponibile solo per i cittadini di paesi esenti dal visto. Inoltre, se desideri viaggiare per più di 90 giorni, o lavorare negli Stati Uniti, oltre a studiare in un’università statunitense, dovrai invece richiedere un visto tradizionale per gli Stati Uniti. Fai il test oggi per determinare se sei idoneo a viaggiare negli Stati Uniti senza richiedere un visto.