Skip to main content

Come viaggiare negli Stati Uniti per affari dalla Svizzera (Viaggi d’affari negli Stati Uniti)

travel to the united states for business

Hai intenzione di viaggiare negli Stati Uniti per affari? Quindi, è meglio assicurarsi di essere completamente preparati. Dovresti avere tutto in ordine: passaporto, visto e cosa dirai ai funzionari di frontiera quando entrerai nel paese. Sebbene sia davvero raro che tu possa incontrare problemi durante l’immigrazione, è sempre preferibile peccare per cautela piuttosto che rimpianti.

Ho bisogno di un visto per un viaggio di lavoro negli Stati Uniti?

Il tuo paese d’origine, il periodo di tempo che intendi trascorrere negli Stati Uniti e gli scopi del tuo viaggio giocano tutti un ruolo nel determinare se hai bisogno o meno di un visto per il tuo viaggio d’affari lì.

Hai diritto a richiedere un ESTA nell’ambito del Visa Waiver Program se sei cittadino di uno dei 38 paesi che fanno parte del programma e visiterà gli Stati Uniti per motivi di lavoro per meno di novanta giorni. Per questo motivo, non dovrai affrontare il problema di richiedere un visto aziendale B-1 completo per visitare il paese. In quanto cittadino svizzero che desidera recarsi negli Stati Uniti per motivi di lavoro, questo dovrebbe essere il tuo caso.

Dopo aver determinato se sei idoneo o meno, devi pagare la commissione di elaborazione e attendere una risposta positiva (o, in rare circostanze, negativa). Dopodiché, tutto ciò che devi fare è presentarti in aeroporto con il tuo passaporto per essere autorizzato all’ingresso negli Stati Uniti.

Generalmente, un ESTA ha una validità di due anni. Le circostanze possono, tuttavia, renderla nulla:

  1. Se ottieni un nuovo passaporto, come un passaporto di emergenza o temporaneo, dovrai presentare nuovamente domanda per ESTA;
  2. Se cambi il tuo nome;
  3. Se cambi sesso;
  4. Se cambi cittadinanza;
  5. Se desideri modificare la tua risposta a qualsiasi domanda “sì” o “no” sulla domanda ESTA.

Puoi inviare la tua domanda ESTA proprio qui (LINK al NUOVO SITO WEB ESTA SCHWEIZ).

Viaggio negli Stati Uniti con un visto B-1

Se non sei un cittadino svizzero (né un cittadino di nessuno dei 38 Paesi senza visto eleggibili per ESTA), devi richiedere un visto per affari B-1 prima di viaggiare. Il B-1 Business Visa è progettato per i seguenti scopi di viaggio:

  • Partecipare a riunioni o discussioni per affari
  • Partecipare a un convegno oa una conferenza di lavoro
  • Trattative contrattuali

Per ottenere un visto B-1, è necessario fissare un appuntamento con l’ambasciata degli Stati Uniti più vicina e portare tutta la documentazione necessaria. Ciò include la prova delle tue operazioni commerciali proposte nel territorio degli Stati Uniti.

Con un modulo di domanda completamente compilato, il pagamento completo e tutti i documenti pertinenti, il tuo visto dovrebbe essere elaborato e inviato entro 7 giorni lavorativi. Se il tuo visto B-1 viene negato o è richiesta una rinuncia alla squalifica, potresti dover aspettare settimane, mesi o addirittura anni per completare la procedura.

Pertanto, dovresti dare la priorità all’ottenimento del tuo visto d’affari prima di programmare riunioni o accordi commerciali. I cittadini del Canada e delle Bermuda sono i due paesi con regole leggermente diverse per quanto riguarda i viaggi d’affari negli Stati Uniti.

Ecco ulteriori informazioni sui viaggi di lavoro per questi cittadini.

Cosa devo dire ai funzionari di frontiera quando entro negli Stati Uniti per lavoro?

Mentire a un funzionario di frontiera è un no. Potresti rischiare che ti venga negato l’ingresso in futuro. Anche se hai un solo incontro di lavoro negli Stati Uniti, è sempre meglio dichiararlo e assicurarti di viaggiare con un visto corretto.

I funzionari di frontiera possono anche richiedere di controllare i bagagli. Se trovano abiti, biglietti da visita o materiale di marketing quando viaggi con un visitatore piuttosto che con un visto per affari, potrebbero insospettirsi.

Poiché un visto B-1 include molteplici scopi di viaggio, non devi preoccuparti se stai viaggiando per un incontro con un partner d’affari o un potenziale cliente, per partecipare a una conferenza o per condurre una trattativa.

Considera che se prevedi di recarti negli Stati Uniti per lavoro retribuito da un’azienda statunitense, devi richiedere un visto di lavoro anziché un visto per affari.

Ricorda che la richiesta di un visto errato può portare a seri problemi con i funzionari di frontiera poiché hanno l’ultima parola sull’opportunità di concederti l’ingresso nel paese. Non dare mai per scontato che tutto sia a posto e sii sempre onesto e convincente quando ti viene chiesto dei tuoi piani: la precisione è fondamentale. Assicurati di controllare la tua idoneità al visto e lascia molto tempo prima dei preparativi.