Le migliori escursioni al parco nazionale di Yosemite

2019-05-27

Migliori escursioni al parco nazionale di Yosemite

Con oltre quattro milioni di visitatori ogni anno, lo Yosemite National Park è uno dei più famosi del paese. Creato nel 1890, questo parco della California vanta un canyon che si estende per 1,8 chilometri in larghezza e 13 chilometri in lunghezza, con un fiume che lo attraversa. Non sorprende che questo fornisce delle belle opportunità per fare escursioni. Sceglierne solo cinque tra le migliori è stato un po' difficile, ma abbiamo scelto il meglio del meglio.

I Cathedral Lake

Questa escursione di oltre 14 chilometri richiede generalmente da tre a cinque ore ed è considerata moderata. Il sentiero porta fino all'Upper Cathedral Lake e poi ritorna seguendo lo stesso percorso. Anche se affollato, vale assolutamente la pena. Vicino al punto di svolta, c'è una ramo del sentiero che va verso Lower Cathedral Lake ed è di solo 800 metri. Questo è probabilmente uno dei laghi più impressionanti di Yosemite. Tenete presente che il parcheggio al punto di partenza del sentiero è limitato, dovrete accertarvi di arrivare presto la mattina per assicurarvi un posto.

Sentiero alla cascata Bridalveil (il velo della sposa)

Poco più di 500 metri di lunghezza tra andata e ritorno, questa è l'escursione più breve dell’elenco. Il sentiero è aperto tutto l'anno e accessibile a quasi tutti, anche se chi è in sedia a rotelle non potrà effettuare l’escursione poiché il sentiero non è pavimentato. Bridalveil Falls è uno dei primi panorami che vedrete visitando la Yosemite Valley. È una cascata particolarmente forte in primavera, ma nelle altre stagioni è comunque un bel sentiero.

Four Mile Trail (Sentiero delle 4 miglia)

Il nome di questo sentiero è abbastanza fuorviante, ma finché sapete in cosa vi state mettendo, è un'escursione che vale assolutamente la pena fare. È lunga 8 chilometri fino a Glacier Point (15 chilometri e mezzo andata e ritorno). Considerata un'escursione difficile, questa è un'avventura per un'intera giornata. Una salita ripida vi porta su un vecchio sentiero a pedaggio con fantastiche vedute di El Capitan, Yosemite Valley, Yosemite Falls e Half Dome. Il punto di svolta è a Glacier Point, dove sono disponibili servizi igienici e persino di snack da acquistare durante i mesi estivi.

Yosemite Falls Trail

Volete vedere la cascata più alta del Nord America? Venite a vedere questa escursione di 11 chilometri e mezzo! Come per molte delle escursioni nel parco nazionale di Yosemite, preparatevi a una scalata. Ci sono dei tornanti e arriverete così in alto che gli alberi inizieranno a diradarsi, mentre arrivate agli altipiani più esposti. L'alta quota vi permetterà di avere un panorama eccellente sulla valle e sulla sua bellezza naturale. Se vi sentite più avventurosi, virate verso escursioni a North Dome o Eagle Creek.

Glen Aulin Trail

Ecco finalmente un'escursione che non va troppo in alto, anche se compensa con la distanza. Si tratta di un'escursione relativamente in piano di circa 17 chilometri, che segue il fiume Tuolumne mentre si snoda verso Glen Aulin. Più andate avanti, più cascate vedrete. Tioga Road, fino al punto di partenza del sentiero, è aperta solo da giugno a ottobre: è quindi necessario controllare il sito del National Park Service per assicurarsi che sia tutto sgombro quando vi si vuole passare.


Torna alla homepage di ESTA