Skip to main content

Le 5 migliori escursioni nel Parco Nazionale di Yosemite

top hikes in yosemite

Lo Yosemite National Park è uno dei parchi nazionali più visitati degli Stati Uniti, con più di quattro milioni di persone che vi si recano ogni anno.

Questo parco in California è stato istituito nel 1890 e presenta un canyon largo un miglio e lungo sette miglia, e ha anche un fiume che lo attraversa.

Non dovrebbe sorprendere che questo si traduca in eccellenti opportunità per le escursioni. Il compito di selezionare solo cinque dei migliori è stato impegnativo, ma alla fine siamo riusciti a ridurlo al meglio del meglio.

Laghi Cattedrale

Questa escursione di 8 miglia è considerata di difficoltà moderata e spesso richiede dalle tre alle cinque ore per essere completata. La pista ti porterà fino all’Upper Cathedral Lake, e poi ti riporterà giù per lo stesso sentiero. Anche se sarà pieno, ne varrà la pena.

Un sentiero di derivazione che conduce al Lower Cathedral Lake può essere trovato vicino al punto in cui l’escursione torna su se stessa. Questa pista è lunga solo mezzo miglio.

Questo lago potrebbe essere l’attrazione più mozzafiato di Yosemite. Tieni presente che c’è un numero limitato di parcheggi all’inizio del sentiero e, per garantirti un posto, dovrai essere lì il prima possibile.

Sentiero autunnale di Bridalveil

Questa è l’escursione più breve in questo elenco, con una distanza totale di solo mezzo miglio di andata e ritorno.

Il percorso è accessibile a persone di vario livello di forma fisica ed è fruibile tutto l’anno; tuttavia, poiché non è asfaltata, le sedie a rotelle non possono effettuare il viaggio.

Quando arrivi per la prima volta nella Yosemite Valley, uno dei primi panorami che potrai ammirare è quello delle Bridalveil Falls. La cascata è più impressionante in primavera, anche se la passeggiata è incantevole anche nelle altre stagioni.

Percorso di quattro miglia

Il nome di questo percorso è in qualche modo ingannevole, ma finché sei consapevole di ciò in cui ti stai cacciando, ne vale senza dubbio la pena.

Poco meno di cinque chilometri ti separano da Glacier Point (9,6 miglia andata e ritorno). Questa escursione impegnativa richiede la parte migliore della giornata per essere completata.

Ammira viste incredibili di Half Dome, El Capitan, Yosemite Valley e Yosemite Falls mentre raggiungi la cima di un vecchio sentiero a pedaggio dopo una faticosa salita.

A Glacier Point, che ha anche alcune strutture e distributori automatici che vendono bevande durante i mesi più caldi, i visitatori possono tornare al sentiero.

Sentiero delle cascate dello Yosemite

  • Vuoi visitare la cascata più alta del Nord America?
  • Vieni a dare un’occhiata a questa escursione lunga 7,2 miglia!

Dovresti essere preparato a fare un po’ di arrampicata, poiché questo è tipico per la maggior parte dei sentieri del Parco Nazionale di Yosemite. Ci sono tornanti e man mano che si sale sempre più in alto, i boschi cominceranno a diradarsi man mano che si raggiungono altipiani più alti e più aperti.

A causa dell’altezza, avrai una grande prospettiva della valle e di tutte le meraviglie naturali che si trovano lì. Aggiungi un’escursione laterale a North Dome o Eagle Creek se hai voglia di un po’ più di eccitazione del solito.

Sentiero di Glen Aulin

Abbiamo finalmente trovato un’escursione che non ha un dislivello eccessivo, ma la distanza più che compensa.

Questa è un’escursione abbastanza facile che si snoda lungo il fiume Tuolumne mentre si dirige verso Glen Aulin. La distanza di andata e ritorno è di 11 miglia e il terreno è prevalentemente pianeggiante.

Man mano che viaggi ulteriormente, vedrai un numero crescente di cascate.

Tioga Road, che conduce al sentiero, è accessibile solo da giugno a ottobre; quindi, prima di intraprendere il viaggio, dovresti controllare il sito web del National Park Service per assicurarti che sia disponibile.