I migliori libri da leggere durante un viaggio nel Maine, USA
Un buon libro è simile a una vacanza in quanto consente ai lettori di evadere, esplorare e sperimentare nuovi posti. Libri e viaggi sono esistiti come una coppia armoniosa da quando chiunque può ricordare. Ampliano la tua comprensione di una destinazione, ti tengono compagnia in un lungo viaggio e trame avvincenti danno vita al passato di uno stato o di un paese.
Con la sua ricca storia e panorami meravigliosi, non sorprende che il New England sia spesso usato come ambientazione per grandi libri storici e narrativa basata sui fatti.
Se stai pianificando una vacanza sulle spiagge rocciose del Maine e sui caratteristici fari a strisce di caramelle o fai un’escursione sul famoso Appalachian Trail, ti piacerà leggere descrizioni reali e fittizie della storia, della cultura e delle persone dello stato.
Prima di salire a bordo dell’aereo, ecco un elenco di letture completo per aiutarti a prepararti per il tuo prossimo viaggio nel Maine.
Ricorda che se sei un cittadino di un paese senza visto che desidera visitare il Maine, non è necessario richiedere un visto turistico. Invece, dovresti richiedere un’esenzione dal visto per gli Stati Uniti ESTA ed entrare negli Stati Uniti senza troppi problemi.
Una passeggiata nel bosco di Bill Bryson
Migliaia di escursionisti hanno deciso di completare l’imponente Appalachian Trail ogni anno. Solo il 10% circa di coloro che tentano di completarlo raggiunge la destinazione finale del sentiero, il Maine.
Un escursionista dovrebbe aspettarsi di trascorrere tra 5 e 7 mesi percorrendo l’intero sentiero. Naturalmente, non è necessario percorrere l’intero Appalachian Trail di 2.190 miglia per apprezzarne le parti nel Maine.
A Walk in the Woods di Bill Bryson ti farà piacere sia che tu abbia intenzione di sopportare l’intera faccenda o meno. Il libro è un libro autobiografico frenetico ed esilarante che segue Bryson mentre cerca di completare il percorso con l’aiuto di un amico.
Il libro offre una descrizione sia esilarante che educativa della storia, dell’ecologia e dell’eredità del sentiero attraverso il tono coinvolgente e la voce unica per cui Bryson è stato riconosciuto.
Le regole della casa del sidro di John Irving
I frutteti e i campi del Maine hanno attirato lavoratori migranti poveri e sofferenti da tutto lo stato nella prima metà del secolo.
The Cider House Rules è ambientato in una delle iconiche comunità balneari del Maine e racconta la narrativa di formazione di un giovane di nome Homer Wells.
Questo classico romanzo americano è un esempio per eccellenza di narrativa storica prima e dopo la seconda guerra mondiale. La ricca storia solleva domande dolorose sull’amore, la vita e l’essenza della moralità.
I boschi del Maine di Henry David Thoreau
La natura selvaggia del Maine ha da tempo ispirato scrittori e artisti di ogni ceto sociale, incluso Henry David Thoreau. Nel 1850, ispirato dallo splendore naturale della regione, scrisse “The Maine Woods”.
L’importanza di Thoreau per i grandi spazi aperti del Maine è racchiusa nel libro, che elogia la bellezza e la vitalità della natura stessa. Le descrizioni oneste e organiche di Thoreau, così come il racconto delle sue esperienze nell’entroterra, attireranno allo stesso modo gli amanti della natura e gli escursionisti occasionali.
La costa dell’aragosta di Colin Woodard
La pesca è più di un semplice passatempo rilassante nel Maine; storicamente ha svolto un ruolo essenziale nella cultura e nell’economia dello stato.
The Lobster Coast è un libro dettagliato e perspicace che fornisce un ritratto istruito della storia, dell’economia della pesca e delle caratteristiche culturali del Maine.
Sebbene sia ricco di informazioni sulla politica e l’economia della regione, è anche una piacevole lettura scritta dal punto di vista giornalistico. Non c’è davvero libro migliore da leggere se vuoi conoscere la storia del Maine (dalla colonizzazione pre-inglese ad oggi) prima di andare.