Skip to main content

Regole sull’immigrazione per i visitatori svizzeri negli Stati Uniti

immigration rules

Tutti i visitatori negli Stati Uniti, che viaggiano in modo indipendente per affari o per piacere, devono ottenere un visto turistico tradizionale o un’autorizzazione ESTA come parte del Visa Waiver Program (VWP). Questo vale anche per i cittadini svizzeri. Pertanto, è essenziale comprendere la tua situazione e le tue finalità di viaggio per richiedere correttamente un visto o un ESTA prima della partenza.

Continua a leggere per saperne di più sulle regole di immigrazione per i visitatori dalla Svizzera negli Stati Uniti. In particolare, dovresti assicurarti di completare tutti i passaggi necessari prima di presentare domanda ed entrare negli Stati Uniti.

I cittadini svizzeri hanno bisogno di un visto per viaggiare negli Stati Uniti?

Come cittadino svizzero, a seconda della durata e dello scopo del tuo soggiorno, potresti avere diritto a richiedere un ESTA o un visto tradizionale. Per la maggior parte dei casi, come una breve vacanza o un incontro di lavoro, devi solo richiedere un’esenzione dal visto ESTA (LINK AL VISTO ESTA-SCHWEIZ). Il sistema ESTA (Electronic System for Travel Authorization) consente ai cittadini svizzeri di fare domanda per l’ingresso negli Stati Uniti compilando un modulo online e ricevendo una risposta entro 24-72 ore.

L’autorizzazione ESTA sarà collegata al passaporto e sarà visibile ai funzionari di frontiera statunitensi al porto di ingresso. Attualmente, i cittadini di oltre 38 paesi, inclusa la Svizzera, possono richiedere l’ESTA.

Tieni presente che se sei un cittadino svizzero che desidera lavorare o studiare negli Stati Uniti, dovresti invece richiedere rispettivamente un visto di lavoro o un visto di studio. Non c’è bisogno di confondersi: puoi verificare la tua idoneità all’ESTA o ad altri tipi di visto consultando il sito Web di US Customers and Border Protection.

Per ottenere un ESTA, devi:

  • Essere cittadino o cittadino idoneo di uno dei 38 Paesi senza visto;
  • Non possedere nessun altro tipo di visto per viaggiare negli Stati Uniti;
  • Possedere un passaporto biometrico;
  • Pianificare un viaggio di 90 giorni o meno negli Stati Uniti;
  • Viaggiare negli Stati Uniti per affari o per piacere.

Come posso ottenere un ESTA negli Stati Uniti come cittadino svizzero?

Puoi completare l’intera procedura di richiesta del visto ESTA online. È necessario richiedere l’ESTA almeno 72 ore prima della partenza per gli Stati Uniti, anche se le autorità raccomandano di presentare domanda settimane prima. Una volta approvata, la tua autorizzazione ESTA avrà una validità di 2 anni, durante i quali potresti essere in grado di entrare negli Stati Uniti più volte per viaggi che non devono superare il limite di 90 giorni. Ricorda che la tua ESTA è collegata al tuo documento di viaggio o passaporto: se scade, lo fa anche la tua autorizzazione. In tal caso, è necessario riapplicare ESTA.

C’è qualcos’altro che devo fare prima di viaggiare negli Stati Uniti?

Devi inviare la tua API (Advanced Passenger Information) almeno 48 ore prima del tuo volo per gli Stati Uniti. Tutte le compagnie aeree sono tenute a fornire i dettagli API ai funzionari statunitensi il giorno prima della partenza, quindi se non lo hai fatto, ti potrebbe essere negato l’ingresso nel paese o addirittura rifiutato di salire sull’aereo.

Altre alternative per i visitatori svizzeri che desiderano entrare negli Stati Uniti includono:

  • Ingresso globale per i cittadini svizzeri
  • Visti per immigrati e non immigrati