I migliori libri da leggere per il vostro viaggio in Maine

2019-05-27

Migliori libri da leggere per il vostro viaggio in Maine

Un buon libro non è diverso da una vacanza: fornisce al lettore i mezzi per fuggire, esplorare e sperimentare nuove destinazioni. Da che si ha memoria, libri e viaggi sono sempre stati una coppia complementare. Arricchiscono la vostra comprensione di una destinazione, vi tengono compagnia su un lungo volo e vi fanno vivere, in narrazioni avvincenti, la storia di uno stato o di un paese.

Con la sua storia ricca e i paesaggi mozzafiato, non c'è da meravigliarsi se il New England è uno sfondo comune di molti romanzi storici famosi, e di narrativa basata su fatti reali. Se vi state preparando a visitare le coste rocciose del Maine e i suo famosi fari a strisce simili a bastoncini di zucchero caramellato, o ad esplorare le sue foreste verdeggianti sul famoso Sentiero degli Appalachi, vi divertirete a leggere i racconti veri e romanzati riguardanti la storia, la cultura e le persone dello stato.

Prima di saltare sull'aereo, ecco una breve lista di letture per arricchire la vostra prossima avventura nel Maine.

A spasso nel bosco - Bill Bryson

Ogni anno, migliaia di escursionisti partono per percorrere l'enorme Appalachian Trail. Solo il 10 per cento circa riesce a portarlo a termine e ad arrivare alla destinazione finale del sentiero: il Maine. Tutto considerato, a un escursionista sono necessari tra i 5 e i 7 mesi per percorrere il sentiero nella sua interezza.

Naturalmente, non è necessario percorrere tutte le 2190 miglia del percorso per godersi le parti dell'Appalachian Trail che si trovano in Maine. Che abbiate o no intenzione di farvelo tutto, A spasso nel bosco di Bill Bryson vi piacerà moltissimo.

Il romanzo è un libro autobiografico dal ritmo serrato e spiritoso, che segue Bryson nel tentativo di completare il percorso con un amico. Con un tono accattivante e la voce iconica per cui Bryson è diventato famoso, il libro è un racconto umoristico ed educativo sulla storia, l'ecologia e l'eredità del percorso.

Le regole della casa del sidro - John Irving

Nella prima metà del secolo, i frutteti e le fattorie del Maine attirarono lavoratori migranti impoveriti e in difficoltà provenienti da tutto il paese. Le regole della casa del sidro, che racconta la storia della formazione di un giovane di nome Homer Wells, è ambientato in una delle tipiche città costiere del Maine.

Il libro è un classico romanzo americano e un vivace esempio di narrativa storica dell'epoca precedente e successiva alla seconda guerra mondiale. Nel corso della sua ricca narrativa, il libro solleva domande toccanti sull'amore, la vita e la natura della moralità.

I boschi del Maine - Henry David Thoreau

La natura selvaggia del Maine ha ispirato a lungo scrittori e artisti di ogni ceto sociale; Henry David Thoreau era uno di questi. Catturato dalla ricca bellezza della regione, scrisse I boschi del Maine nel 1850.

Il libro rappresenta l’interesse di Thoreau per i grandi spazi aperti del Maine, e celebra la bellezza e lo spirito della natura stessa. Gli amanti della natura si diletteranno nelle descrizioni schiette e organiche di Thoreau e nel racconto delle sue esperienze nella natura selvaggia.

The Lobster Coast - Colin Woodard

Nel Maine, la pesca è più di un passatempo pacifico: svolge anche un ruolo storicamente vitale nella cultura e nell'economia dello stato. Come un massimo storico nella storia del Maine, nella sua economia collegata alla pesca e nelle sue caratteristiche culturali, The Lobster Coast è uno studio ricco e informativo che dipinge un ritratto erudito dello stato. Sebbene sia denso di informazioni sulla politica e sull'economia dell'area, si rivela anche una lettura accattivante scritta da un punto di vista giornalistico.

Se state cercando un modo coinvolgente per educarvi sulla storia del Maine (dagli insediamenti pre-inglesi ai giorni nostri) prima di visitarlo, non potrebbe esserci un libro migliore.


Torna alla homepage di ESTA